Quanto vive il gatto leopardo asiatico?
Il gatto leopardo asiatico, in genere, vive intorno agli 8-12 anni naturalmente e più vicino ai 10-13 anni in cattività, ma la maggiore aspettativa di vita in cattività è legata soltanto alla minor esposizione di finire nelle fauci di un predatore o di un "bracconiere".
Puoi tenere il gatto leopardo asiatico come animale domestico?
Le normative sul possesso di gatti leopardo asiatici variano a seconda dello stato e del paese.
Nel Regno Unito, i gatti selvatici sono legali da possedere con una licenza DWA (Dangerous Wild Animal).
Negli Stati Uniti, questi sono tutti requisiti di licenza e leggi per possedere animali esotici per stato.
Nella maggior parte dei casi, negli Stati Uniti non è consentito possedere gatti leopardo asiatici e solo coloro che possiedono mostre di animali o utilizzano animali per la ricerca possono possedere un leopardo asiatico, a condizione che dispongano di una licenza.
In Italia la detenzione del Leopardo Asiatico è proibita.
Anche con un permesso, possedere leopardi asiatici come animali domestici non è l'ideale, poiché impiegheranno più tempo per addestrarsi e sarà molto più difficile soddisfare i loro bisogni rispetto a un animale domestico.
I leopardi asiatici sono anche più inclini a problemi comportamentali rispetto ai bengala e ad altri gatti ibridi, rendendo il possesso di un leopardo asiatico un lavoro a tempo pieno anche per i proprietari di gatti esperti.
Un altro motivo per pensarci due volte prima di possedere un leopardo asiatico come animale domestico è che la specie è ufficialmente in pericolo, il che significa che l'acquisto e la vendita di leopardi asiatici potrebbe potenzialmente influenzare ulteriormente negativamente la popolazione di leopardi asiatici nel suo insieme.
I leopardi asiatici sono molto meno comuni dei bengala e più difficili da allevare, ma soprattutto sono animali protetti per il loro rischio di estinzione.
I gatti leopardo asiatici sono in pericolo?
Sfortunatamente, a causa di una serie di fattori, i gatti leopardo asiatici sono attualmente elencati ufficialmente dalla CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) come specie in via di estinzione.
I gatti leopardo asiatici trovati nell'Asia settentrionale sono inclusi nell'appendice I CITES e i gatti leopardo asiatici trovati nel sud-est asiatico sono inclusi nell'appendice II CITES.
Le principali minacce alla popolazione del gatto leopardo asiatico sono la deforestazione, la caccia, la perdita dell'habitat, l'urbanizzazione, il commercio della sua pelliccia, la mortalità stradale, le malattie, il turismo e una diminuzione della diversità genetica che porta a una maggiore vulnerabilità nei confronti di nuovi agenti patogeni.
Cosa mangiano i gatti leopardo asiatici?
La dieta tipica del gatto leopardo asiatico è composta da piccoli roditori, lucertole, anfibi e uccelli.
Le fonti alimentari più comuni per il leopardo asiatico sono topi e ratti, ma mangeranno anche uova, pesce, erba, galline e insetti a seconda del loro habitat.
Qual è l'habitat naturale del gatto leopardo asiatico?
Il gatto leopardo asiatico è originario dell'Asia e può essere trovato in gran parte del continente con concentrazioni in Corea, Taiwan e Cina.
I vari habitat del leopardo asiatico possono variare dalle foreste pluviali alle zone costiere e alle valli a seconda di quella specifica sottospecie di gatto leopardo.
Le due sottospecie continentali del leopardo asiatico sono P. b. euptilura e P. b. bengalensis.
P. bengalensis si trova principalmente nell'Asia meridionale e orientale, mentre P. euptilura si trova in regioni come Russia, Corea, Manciuria e Taiwan.
Il numero totale di paesi in cui il gatto leopardo asiatico abita naturalmente in tutta l'Asia è 21.
Negli ultimi anni, la caccia e il commercio commerciale del leopardo asiatico sono diminuiti, tuttavia la stabilità complessiva della popolazione del leopardo asiatico non è del tutto nota.
Mentre il leopardo asiatico può avere le dimensioni di un gatto domestico, ha lo spirito di una tigre ed è grazie a lui se oggi esiste una delle razze di gatti più belle e giocose del mondo: il bengala
Aggiungi commento
Commenti