DOCUMENTI SUL GATTO BENGALA

I colori e i modelli del mantello sono molto variabili nei gatti e sono determinati principalmente da diversi geni con eredità mendeliana. Una delezione di 2-bp nella proteina di segnalazione agouti (ASIP) è associata al melanismo nei gatti domestici. I gatti del Bengala sono ibridi tra gatti domestici e gatti leopardo asiatici (Prionailurus bengalensis), e la colorazione/tipologia del mantello color charcoal nei Bengala si presenta come un possibile melanismo incompleto. La regione codificante completa dell'ASIP è stata sequenziata direttamente nel leopardo asiatico, nel gatto domestico e nel Bengala.

Sono state identificate ventisette varianti tra gatti domestici e leopardi come riporta un importante studio condotto dall'esperta studiosa e allevatrice italiana Tonietto Luisa Albachiara.

L'aplotipo ASIP del gatto leopardo era distinto dal gatto domestico per quattro SNP esonici sinonimi e quattro non sinonimi, nonché per 19 varianti introniche, inclusa una delezione di 42 bp nell'introne 4. Cinquantasei dei 64 gatti carbone segnalati erano eterozigoti composti a ASIP, con aplotipi del gatto leopardo agouti (APbe) e del gatto domestico non agouti (a). Ventiquattro Bengala avevano un aplotipo unico aggiuntivo (A2) per l'esone 2 che non era stato identificato nei gatti leopardo. Lo stato eterozigote composto suggerisce che l'allele del gatto leopardo, in combinazione con l'allele recessivo non-agouti, influenza i segni del Bengala, producendo un mantello più scuro, ma non completamente melanico. Questa è la prima convalida di un allele del gatto leopardo segregante nella razza del Bengala e che probabilmente influenza il fenotipo generale del pelo. I servizi di test genetici devono essere consapevoli della possibile segregazione degli alleli dei felini selvatici in tutti i test eseguiti sui gatti ibridi.

La razza del gatto del Bengala è costituita da animali ibridi sviluppati da incroci tra il gatto domestico (Felis silvestris catus) e il gatto leopardo asiatico (Prionailurus bengalensis) (Johnson 1991). Un tipo di pelo insolito che comporta una “maschera” più scura sul viso e una striscia dorsale scura, comunemente chiamata “mantello”, è unico per la razza. Questo modello "carbone" non produce un gatto completamente melanico ma conferisce segni più scuri ed estesi (Fig. 1), suggerendo interazioni insolite tra melanismo e geni di modellamento nei gatti ibridi.